Loading...

Le nostre attività

Rieducazione
Esercitiamo la professione di rieducatrici della scrittura a Milano (Patrizia Curci), in Monza e Brianza (Maria Matera) e a Pavia (Chiara Gilardoni). Aiutare i bambini a scrivere bene senza fatica è il cuore della nostra professione, l'attività che dà un senso a tutte le altre. Per richiedere una consulenza, contattateci.
Formazione
Consapevoli che le difficoltà grafo-motorie si possono prevenire con una adeguata didattica del gesto grafico, offriamo corsi di formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, sia presso le scuole stesse che in altre sedi legate al mondo della scuola, come La Libreria dei Ragazzi di Milano e di Brescia. Per richiedere un corso di formazione nelle scuole, contattateci.
Conferenze
Per sensibilizzare i genitori sull’importanza di scrivere a mano, teniamo conferenze gratuite nelle scuole, nelle biblioteche e in tutti quei luoghi di aggregazione che richiedono la nostra presenza. Collaboriamo da anni con l’Associazione Culturale Il Dono di Theuth che promuove in Lombardia e in Piemonte il convegno “Dalla penna al mouse”. Per richiedere una conferenza informativa gratuita, contattateci.
Docenze
Collaboriamo come docenti nei Corsi per Rieducatori della Scrittura promossi dall’Associazione Europea Disgrafie. Questa attività ci spinge a consolidare le basi teoriche della nostra disciplina e a sperimentarne tutte le applicazioni pratiche, a condividere la nostra esperienza e ad aprirci ad un confronto costruttivo con allievi e colleghi di formazioni diverse.
Ricerca
L’attività di ricerca che svolgiamo “sul campo” ci offre un osservatorio privilegiato sulla scrittura di bambini e adolescenti, permettendoci di monitorarne i cambiamenti legati alla diffusione delle tecnologie digitali e di adattare il nostro intervento professionale ad una realtà in continua e rapida trasformazione.
Consulenza Grafologica
La competenza grafologica ci permette di offrire il nostro supporto e la nostra consulenza nell’orientamento scolastico dei ragazzi della scuola secondaria e nel ri-orientamento dei ragazzi che vogliono cambiare indirizzo di studio. La scrittura infatti può rivelare inclinazioni e predisposizioni non pienamente manifeste. Per richiedere una consulenza grafologica, contattateci.
Siamo rieducatrici della scrittura e grafologhe, cioè esperte del gesto grafico. Aiutiamo bambini, adolescenti, adulti che fanno fatica a scrivere a recuperare una grafia adeguata all’età e alle richieste scolastiche e/o professionali.

→ Chi Siamo
MILANO
PAVIA E COMO
MONZA E BRIANZA