Loading...

Noi

Maria, Chiara e Patrizia
Chi siamo

Siamo rieducatrici della scrittura e grafologhe, cioè esperte del gesto grafico. Aiutiamo bambini, adolescenti, adulti che fanno fatica a scrivere a recuperare una grafia adeguata all’età e alle richieste scolastiche e/o professionali. La competenza grafologica ci permette di analizzare e riconoscere le specifiche criticità della scrittura e, quindi, di effettuare interventi personalizzati. Il costante aggiornamento della nostra formazione presso associazioni specializzate sulle difficoltà grafo-motorie è per noi fondamentale per accrescere gli strumenti utili ad aiutare i bambini.

Team

Patrizia Curci
Rieducatrice della scrittura - Milano
Chiara Gilardoni
Rieducatrice della scrittura - Pavia
Maria Matera
Rieducatrice della scrittura - Counselor - Monza e Brianza
Il mio percorso verso la rieducazione è iniziato in ambito grafologico, all’Arigraf Milano, scuola di grafologia francese riconosciuta dalla Société Française de Graphologie, dove attraverso lo studio della grafologia dell'età evolutiva mi sono appassionata alle scritture dei bambini. Mi sono quindi specializzata in Rieducazione della Scrittura in Angris (Associazione Nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura) sotto l’egida del GGRE (Groupement des Graphothérapeutes Rééducateurs de l’Ecriture). Lavoro da anni con i bambini che hanno difficoltà nella conduzione del gesto grafico e con le insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia sul fronte della prevenzione delle difficoltà grafo-motorie. Proprio il lavoro nelle scuole mi ha spinto ad approfondire le mie conoscenze sull’evoluzione delle scritture, sui cambiamenti nelle abitudini dei bambini e degli adolescenti e su come queste influenzino le abilità grafo-motorie; da questo interesse è nato il mio impegno nella ricerca. Lavoro come rieducatrice della scrittura presso il mio studio in zona Città Studi a Milano e collaboro con il Centro Psiche e Soma di Pioltello. Sono relatrice in conferenze sulle difficoltà di scrittura, organizzo laboratori e corsi finalizzati all’educazione del gesto grafico e alla prevenzione. Sono socia AED (Associazione Europea Disgrafie), AID (Associazione Italiana Disgrafie) e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Culturale il Dono di Theuth.
Da quando ho imparato a scrivere praticamente non ho mai più smesso, tutta la mia vita ruota intorno ad una traccia di inchiostro. Quella traccia ha guidato il mio percorso professionale, ha stimolato la mia curiosità verso nuovi interessi, è stato il luogo di molti incontri importanti. Lo studio della grafologia ha segnato l'inizio di una grandissima passione, declinata in ambiti diversi grazie anche al confronto con maestri e colleghi straordinari. Mi sono diplomata alla Scuola di Grafologia Arigraf Milano, riconosciuta dalla Societé Française de Graphologie, dove ho acquisito competenze professionali nell'analisi grafologica. Successivamente mi sono specializzata in Educazione e Rieducazione della Scrittura presso AED (Associazione Europea Disgrafie) con una tesi sulla scrittura a mano nei nativi digitali, settore nel quale ho successivamente proseguito la mia attività di studio. Attualmente lavoro come rieducatrice della scrittura, svolgo in collaborazione con altri colleghi attività di ricerca sulle difficoltà grafo-motorie nel bambino e partecipo come relatrice ad iniziative di divulgazione e formazione sulla scrittura manuale organizzate dall'Associazione Culturale Il Dono di Theuth. Sono socia AGP (Associazione Grafologi Professionisti), AED (Associazione Europea Disgrafie), AID (Associazione Italiana Disgrafie) e ANGRIS (Associazione Nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura).
Se mi si chiedesse qual è il fil rouge della mia vita, non avrei esitazione a rispondere che è la scrittura in tutti i suoi aspetti. Ho scritto fin da piccola poesie e racconti, affascinata dal potere magico delle parole. Sono poi diventata grafologa, formandomi presso la Scuola di Grafologia Francese Arigraf Milano, dove ho anche insegnato per qualche anno. Ho scoperto, proprio frequentando la scuola di grafologia, che era possibile aiutare i bambini che non riuscivano a scrivere e così mi sono iscritta ad un corso di specializzazione diventando rieducatrice della scrittura. E’ in questa occasione che ho conosciuto Alessandra Venturelli e il suo metodo. Ho seguito a Faenza, dove Alessandra Venturelli risiede, due seminari e sono diventata consulente del Metodo Venturelli sia per quanto riguarda la rieducazione della scrittura che per quanto riguarda l’insegnamento del gesto grafico nelle scuole dell’infanzia e del corsivo nella scuola primaria. A Faenza è iniziato anche uno splendido lavoro di ricerca, durato 4 anni, sulle tematiche legate alla prevenzione della disgrafia, i cui risultati sono stati presentati nel 2012 durante il II Convegno Nazionale sulla Disgrafia, a cui ho preso parte anche come relatrice. Il rapporto con Alessandra Venturelli, l’esperienza maturata nel campo della rieducazione e della prevenzione si è andato consolidando nel tempo e, così, in occasione del “Master per Consulente Didattico e Rieducatore della scrittura per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie”, che si è tenuto presso l’Università di Ferrara coordinato dalla Venturelli stessa, sono stata chiamata in qualità di tutor e di docente di uno degli insegnamenti. Nel frattempo, per completare la mia preparazione ed essere ancora più efficace con i bambini, sono diventata counselor presso la Scuola di Counseling Familiare e dell’Età Evolutiva di Gorgonzola. Durante questo percorso triennale ho riscoperto il piacere di scrivere e il potere terapeutico della scrittura e così mi sono iscritta ad un corso di specializzazione sulle pratiche narrative presso l’Università Bicocca di Milano. Oggi esercito la professione di rieducatrice della scrittura presso lo studio Logos di Vimercate, tengo corsi di formazione per insegnanti e aspiranti rieducatori della scrittura per conto dell’Associazione Europea Disgrafie, coordino sperimentazioni nelle scuole, sono referente regionale dell’Associazione Europea Disgrafie e socio senior dell’Associazione Italiana Disgrafie. Conduco, infine, da qualche tempo laboratori di scrittura di sé per adulti e per ragazzi.
Siamo rieducatrici della scrittura e grafologhe, cioè esperte del gesto grafico. Aiutiamo bambini, adolescenti, adulti che fanno fatica a scrivere a recuperare una grafia adeguata all’età e alle richieste scolastiche e/o professionali.

→ Chi Siamo
MILANO
PAVIA E COMO
MONZA E BRIANZA